Home
chi siamo
amicizie nuove
 eventi
aggiungi docente
   
contatti

Apsclub
eventi . amicizie - incontri

Annunci
affinita,soci e socialita

Psicologo
consulti,psicoterapia

Club dei pittori
mostre on line,arte

Negozi
vetrina,sconti,elenco

Trovatutto
risorse,utility,indirizzi

Varie
news.attualita,varie

Lezioni private
elenco docenti

AVVISO
(solo annunci attinenti alle rubriche, moralmente e chiaramente seri e trasparenti)
Annunci cerca-trova soci
(lavoro-professione-arte-cultura-ricerca)

single incontri Roma

la solitudine
la solitudine maligna
perchè si è soli
note sul bacio
statistiche famiglia e...

 

Ricerca soci per ....
attivita professionale
avvio impresa
artisco - culturale - scentifico
avvio associazione
condivisione di qualcosa
amicizia
anima gemella
interessi comuni

condivisione ideali


 

 

Ala solitudine maligna
Incontri eventi amicizie

aggiungiti alla lista
cerca socio
proposte e critiche
chiedi modifica
chiedi rimozione

Breve scheda sulla solitudine patologica - maligna


La scheda che presentiamo è un quadro sintetico della solitudine, in particolare del suo aspetto maligno. Riserviamo l’etichetta di solitudine "maligna (o cattiva)" a quella che abbiamo deciso di definire patologica, infatti quando questo tipo di solitudine è conclamata, l’individuo passa lunghissimi periodi privo di qualsiasi relazione, subisce la deprivazione della fondamentale relazione interpersonale ravvicinata, vive in assenza dell'esperienza dell'amicizia, del godimento benefico derivante dall’appartenenza a un gruppo; questi fattori sono da considerasi come sintomi che vanno ad aggravare e, talvolta, a cronicizzare il malessere. La mancanza di rapporti interpersonali empatici spesso genera pessimismo, che si traduce nella sensazione di non vedere una via d'uscita, nel sentimento rabbioso di essere precipitati in un mondo ingiusto; le micro auto-spiegazioni inducono a pensare che si è stati derubati di qualcosa d'importante, offrono sostegno e ospitalità alle "particelle" di odio, di invidia, di gelosia che, come una nube di insetti, gironzolano perennemente attorno all’individuo. La presenza di tali fattori spinge il soggetto all'assunzione di un comportamento poco tollerante e di difficile simpatia; egli diventa bisognoso di personali rituali ossessivi, spesso si trova a subire la sgradevole presenza, o l’amicizia, di una unica persona - amico/a, madre, sorella, fratello, fidanzato - che non può allontanare pena la solitudine più tetra. E’ attaccato a piccole abitudini, diffidente più del necessario. Ciò è motivo del precipizio nel baratro della solitudine e, nei casi più gravi, della depressione. Una persona che si trovi a vivere, o meglio a sopravvivere, lungo il cammino che abbiamo descritto, possiamo affermare sia nata “senza camicia", la sua solarità gli è venuta a mancare, si è trasformata in lunaticità.
Il soggetto affetto da solitudine maligna è una persona capace di vivere una condizione di vita normale, apparentemente normale; in molti casi riesce a non farsi inglobare in uno dei quadri psicopatologici elencati nel “DSM IV”, la sua condizione invalidante emerge più facilmente nel gruppo e nella storia familiare, nella progenia.
Non basta avere occasioni di fare nuove amicizie e nuove conoscenze, non basta incontrare altra gente sola come noi, per poter uscire dalla solitudine maligna; le persone incappate in questo tipo di solitudine pensano che gli altri “fanno schifo” oppure che sono loro stesse a “far schifo” agli altri. La solitudine maligna non corrisponde a un caso di depressione, anche se in parte la contiene; sovente è sofferta perfino da persone che conducono uno stile di vita autosufficiente, che riescono ad avere un'attività lavorativa, ad amministrare una casa, a coltivare alcuni interessi nel campo della cultura, dell'arte, della religione, del volontariato. Questo tipo di solitudine può attanagliare perfino le persone che hanno una regolare vita di coppia e familiare, ma dove la comunicazione è morta.
La solitudine maligna è veramente cattiva e, se non si cerca di curarla in tempo, può diventare anche contagiosa.

 


© Vittorio Mendicino, 2008

Pubblica gratis un tuo annuncio
Cerca, trova, pubblica, esclusivamente annunci attinenti alla rubrica donne e uomini,avente un carattere improntato a buona moralità serietà e trasparenza.

aggiungi annuncio
annunci per soci
proposte e critiche
chiedi modifica
chiedi rimozione

Guidautile.it propone i suoi servizi di annunci gratuiti esclusivamente a uomini e donne ,persone maggiorenni , moralente integre,per fini privati e non commerciali. L'utente  s'impegna ad usufruire dei servizi solo a fini privati, e non a fini professionali o commerciali. Le inserzioni hanno per oggetto esclusivamente la ricerca di nuove conoscenze serie per eventuale amicizia ,relazione sentimentale, condivisione interessi culturali,sociali e per tempo libero. Sono da considerare assolutamente escluse intenzioni ambigue o di tipo erotico.Ragazzi e ragazze single,uomini e donne libere possono trovare in questo servizio una risorsa in più per uscire dalla solitudine,dall'isolamento,dalla paura della depressione.
_________________________________________________________________________________
Consigli utili per coloro che incontrano direttamente e personalmente persone conosciute tramite annunci web:
Guida utile: trova tutto,negozi convenienti, professionisti,amicizia,incontri,soci,partner, anima gemella, affinità elettive, gruppi,feste,locali,party,svago,elenco docenti, pittori, lezione private,incontri, annunci, partiti, indirizzi, tel. mail,video. Elenco di luoghi, locali, spazi, salotti, party, punto incontro,eventi, uscite in gruppo , feste , liste, pierre,visite guidate, dancing, the conviviali. comitive e gruppi d'incontro che si tengono nella città di Roma e aggregati da Apsclub di Guidautile.svago,cultura,interessi comuni,reciproco aiuto.Con guidautile i negozianti avranno maggiore afflusso di clientela gli amici di guidautile sconti e convenienza .

http://comitiva.blog.dada.net/ (comitiva per fare nuove amicizie)

Elenco di esercizi convenzionati guda utile,sconti,qualità garantita,professionalità.

banner

Aggreghiamo e collaboriamo con:
capi comitiva,ristoratori, discopub;
Pierre,cipi gruppo
organizzatori, gruppi di amici,
Teatri;sale Thea.
diventa organizzatore
convenziona il tuo locale.

 
 

Accedendo al sito guidautile.it e utilizzando i nostri servizi l'utente accetta i termini e le condizioni d'uso e si impegna ad informarsi su eventuali modifiche o aggiunte e ad utilizzare il sito in accordo ad esse.Gli annunci presenti sul sito guidautile.it sono pubblicati su iniziativa autonoma dell'Utente inserzionista, sotto la piena ed esclusiva responsabilità di quest'ultimo.Guidautile.it, non sarà, pertanto, in alcun modo responsabile della veridicità, della liceità, del rispetto del diritto di proprietà, della legalità e/o dell'eventuale contrarietà all'ordine pubblico od al buon costume, dei contenuti immessi on line dal proprio Utente.Guidautile.it offre un servizio di pubblicazione e consultazione di annunci gratuiti su Internet senza svolgere alcun ruolo di interposizione, mediazione ed intermediazione tra l'Utente navigatore l'Utente inserzionista e l'Utente che risponda agli annunci. Tuttavia nel tentativo di proteggere la buona reputazione del sito qualora si intravvedano annunci dal contenuto ambiguo,illeciti e comunque non in linea con l'identità del sito questi ultimi insindacabilmente verranno esclusi dalla apparizione su Guidautile.it  I nominativi, gli indirizzi, le mail, i telefoni riportati nelle pagine di questo sito, sono stati da voi stessi trasmessi o ricavati da libri, riviste,siti web di pubblico dominio in conformita` a quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003.Qualora qualcuno desidera apportare rettifiche, aggiornamenti o cancellazione dalle nostre pag. web  per i  dati che la riguardano,verrà soddisfatto  inviando questa  e mail con scrittoinfo@guidautile.it rettifica, aggiorna o cancella

Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 - avanti
 
copyright

Visitando e/o utilizzando guida utile.it si accettano implicitamente tutte le nostre condizioni e modalità di utilizzo  ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 2008 E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta.
Tutti i diritti riservati Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari . Alcune immagini sono
©